Che cos'è la Fotoceramica?

Che la si chiami Fotoceramica o Foto Ceramica, poco importa. Questa tecnica di stampa ha preso piede negli ultimi 15 anni, imponendosi come la soluzione migliore per garantire la durata delle fotografie. Questo procedura viene chiamata anche Terzo fuoco, di cui vi lasciamo un brevissimo approfondimento. Unendo le nuove tecnologie a una lunga tradizione artigiana, Dekal Fotoceramiche nasce con l’obiettivo di conservare i vostri ricordi più belli a lungo nel tempo. Inoltre siamo tra i pochi in Italia ad apporre la nostra garanzia di qualità (di 50 anni) su ogni fotoceramica tramite un’incisione al laser.

Fotoceramica Ovale con Bordo in Rilievo

Come si fa una Fotoceramica?

come si fa una fotoceramica

Il processo di creazione di una fotoceramica richiede molto tempo e abilità manuali. Inizia tutto con l’elaborazione della fotografia attraverso software di grafica (come ad esempio Photoshop) e la conversione dei colori “standard” in quelli ceramici. In questa fase i nostri fotografi restaurano e assecondano i suggerimenti dei nostri clienti.

Si procederà poi alla stampa in alta definizione (che dipende sempre dalla qualità della fotografia che ci è stata inviata) su speciali pellicole che serviranno al transfer su ceramica.

Il montaggio di queste pellicole, effettuato rigorosamente a mano dai nostri artigiani esperti, è forse il processo più importante che definisce la qualità del lavoro ultimato.

Subito dopo si procederà alla cottura della fotoceramica. Ci vogliono ben 14 ore in forno e altrettante per il raffreddamento prima di poter toccare con mano il prodotto finito.

Applicazioni della Fotoceramica

La fotoceramica è utilizzata soprattuto per l’utilizzo in esterni, come per numerici civici o fotoceramiche funerarie. ciò che le rende adatte a questi scopi è la speciale protezione che hanno nei confronti degli agenti atmosferici; lo smalto della ceramica offre uno scudo contro il freddo, il caldo, la pioggia o il sole diretto, impedendo all’immagine di cambiare i propri colori o di deformarsi. Cercate sempre prodotti di alta qualità e con una garanzia ben chiara, come quella offerta da Dekal!

Inoltre la fotoceramica è adatta anche per la realizzazione di piccoli gioielli personalizzabili (come dei ciondoli, rosari, decine, ecc o prodotti di consumo come delle tazze, piatti, sotto pentole ecc.

Per ultimo, ma non meno importante, la fotoceramica può diventare un bellissimo elemento di arrendo per la vostra casa. Degni di nota sono i nostri mosaici, che rendono tutte le immagini bellissime e molto particolari, senza trascura quel bellissimo effetto anticato che solo queste composizioni possono ricordare.

Limiti della Fotoceramica

Qualità della fotoceramica

Per quanto straordinaria siano, le fotoceramiche hanno anche degli svantaggi. In primis la fragilità: si parla pur sempre di ceramica e, come ben sapete, per quanto resista bene al calore e agli agenti atmosferici, la rende comunque un materiale particolarmente delicato. Fate attenzione quando la monterete!

Il secondo aspetto negativo riguarda la stampa delle fotografie: per quanto la definizione dei file che ci vengono inviati rimanga immutata (e anzi, tante volte viene anche migliorata), purtroppo la resa cromatica non sempre è uguale alla fotografia originale. Questo perchè, alcune volte, i colori che vediamo a monitor sono diversi nel mondo ceramico. Questo cambiamento è dovuto ai pigmenti di colore diversi e al procedimento di cottura che tendono a scurire leggermente le tonalità cromatiche. Per questo motivo consigliamo di richiedere sempre un provino fotografico (gratuito con noi di Dekal) per assicurarvi la qualità del prodotto finale.

Con questo breve articolo speriamo di averti dato un’infarinatura generale su questo bellissimo e affidabile metodo di stampa! Se hai ancora qualche dubbio puoi sempre visitare la nostra pagina delle domande frequenti oppure puoi scriverci o chiamarci! Inoltre se vuoi farti un’idea delle varie applicazioni della Fotoceramica puoi sempre cliccare sul bottone qui sotto e scoprire il nostro catalogo (in costante aggiornamento!).

Scopri il negozio della Fotoceramica!