CHIUSURA PER LE FESTIVITA'
Logo Dekal FotoceramicheValutazione Trustpilot Dekal Fotoceramiche
0
0,00 

30 Luglio 2019

Come scannerizzare una fotografia

Alzino la mano quanti di voi sanno scannerizzare una fotografia correttamente! A parte chi lo utilizza con frequenza (soprattutto per l’invio delle immagini) tante altre persone e nostri clienti si trovano in difficoltà. Ma noi di Dekal Fotoceramiche siamo qui per aiutarvi e a diventare un po’ più esperti nell’invio corretto delle immagini!

Scegliere lo scanner giusto

Sembra banale, ma la scelta dello scanner è di fondamentale importanza. Aldilà delle macchine professionali che sappiamo non essere alla portata di tutti (visti i costi elevati) consigliamo di scegliere lo scanner in base ad alcune caratteristiche:

  • Risoluzione (espressa in DPI)
  • Dimensioni (per l’utilizzo domestico è meglio scegliere macchine compatte)
  • Software (Deve almeno essere presente la selezione della superficie da scannerizzare e la selezione del formato e della risoluzione)

Poche cose che però possono fare la differenza. Per darvi un’idea, vi alleghiamo qui sotto il modello e le caratteristiche di uno dei nostri scanner preferiti e che utilizziamo tutti i giorni):

Come eseguire la scansione

Eccoci arrivati al sodo. Con pochissimi passaggi potrete realizzare la scansione perfetta per non far perdere qualità alle vostre fotografie (e conservarle o inviarle al meglio). Cominciamo:

  • Inserire la fotografia al centro dello scanner cercando di non posizionarla storta.
  • Entrate nel vostro programma che vi permetterà di eseguire la scansione.
  • Dove richiesto, selezionare SOLO la fotografia, togliendo le eccedenze del piano di scansione
  • Selezionare la risoluzione: è sufficiente selezionare o scrivere 300 DPI ( la qualità fotografica minima per l’elaborazione di buoni file).
  • Selezionare l’estensione del file (noi consigliamo sempre il formato TIFF che consente alla fotografia di rimanere intatta e non essere compressa).
  • Eseguire la scansione

Ed ecco fatto! In pochi minuti avrete la vostra fotografia al massimo della qualità e pronta per l’invio!

P.s.: Sconsigliamo di utilizzare il formato JPG o JPEG in quanto sono estensioni che andranno a comprimere la vostra fotografia. Naturalmente saranno file più “leggeri” qualche MB o KB, ma sicuramente la possibiltà di intervenire sui colori sarà llimitata.

Condividi l'articolo!
Dekal SRL
via Enrico Fermi 46A
41012, Carpi (MO)
P.Iva 03980830362
C.F. 03980830362

REA: MO – 433366
SDI: SZLUBAI
MAPPA DEL SITO
Metodi di pagamento accettati
Pagamenti accettati Dekal FotoceramicheKlarna
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram