Che cos’è la Fotoceramica? Conosciamo insieme qualità, prezzi e tempi di realizzazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su pinterest
Pinterest
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Vi siete mai chiesti che cos’è la fotoceramica? in poche parole è probabilmente il miglior metodo per poter preservare i propri ricordi fotografici nel migliore dei modi. Ma facciamo un passo indietro e vediamo di approfondire leggeremente il discorso.

La fotoceramica offre, a differenza della stampa tradizionale su carta, una durata pressoché infinita dell’immgine stampata. Ma com’è possibile? La differenza principale è appunto l’ultimo processo di cottura che svolge la funzione più importante: proteggere la fotografia dalle intemperie. Arrivando quasi a 950°C, la fotoceramica si ammorbidisce a tal punto da far penetrare il toner specifico per ceramica all’interno dello smalto. In questo modo si avranno due vantaggi: Il primo è quello di fissare all’interno della ceramica il colore, rendendo il prodotto totalmente protetto dalle intemperie (come pioggia, sole diretto e sbalzi di temperatura); in secondo luogo si dona più lucentezza e uniformità al biscotto ceramico, dando quel bellissimo effetto lucido che contraddistingue le fotoceramiche di qualità. Noi di Dekal Fotoceramiche sappiamo bene quanto sia importante questo passaggio e dedichiamo una cottura lenta e a elevatissima temperatura, per proteggere nel migliore dei modi i vostri ricordi. Abbiamo anche una specifica sezione del nostro sito in cui illustriamo tutta la cura che mettiamo nella realizzazione di ogni singola foto su ceramica. Non a caso siamo tra i pochissimi che offrono una garanzia di qualità dei nostri prodotti!

Prezzi della Fotoceramica: come mai costano di più?

In tanti andando in giro su internet si chiederanno il perchè ci sia così tanta differenza da una stampa tradizionale. La risposta è molto semplice: non state semplicemente stampando un’immagine, ma state facendo un investimento sul futuro. Come tutti gli investimenti, del resto, ne esistono di diversi tipi che si differenziano proprio per la durata nel tempo e il loro costo. La fotoceramica viene realizzata attraverso le nuove tecnologie digitali, le vecchie tecniche manuali e un’attenzione al cliente particolare. Come ci piace definirci, noi di Dekal Fotoceramiche siamo dei “Conservatori di Ricordi” e come tali ci sentiamo in dovere di dare il massimo per avvicinarci il più possibile alle aspettative del nostro cliente. Ogni prodotto del nostro catalogo è personalizzabile e realizzato a mano.

Ma in sostanza, perchè costano di più? Come intuibile la lavorazione è molto più lunga di una semplice stampa su carta. Dapprima bisogna convertire digitalmente la fotografia in colori ceramici e, di conseguenza, vanno compensate le differenze di colore per riportarla il più possibile simile all’originale. In secondo luogo avviene la stampa di una pellicola speciale che verrà applicata manualmente sulla ceramica. Dopo qualche ora si procede al primo controllo della fotoceramica per rimuovere, sempre manualmente, le eventuali imperfezioni verificatesi durante il montaggio. Si procede poi a infornare le ceramiche: quest’ultimo processo dura più di 14 ore (la durata dell’infornata dipende dalla grandezza e dallo spessore della ceramica richiesta). Infine c’è il raffreddamento che, anche questo, ha una durata variabile in base alle caratteristiche dell’ordine.

Come tutti i prodotti artigianali, la Fotoceramica non è esente da difetti. Questi ultimi “vengono a galla” solo dopo che la ceramica è stata cotta e, in caso di difetti, noi di Dekal Fotoceramiche procediamo a rifare tutto il procedimento da capo. Non invieremo mai prodotti fallati! Naturalmente, se qualcosa dovesse sfuggirci (aihnoi, possiamo sbagliare) provvederemo alla realizzazione gratuita di un’altra Fotoceramica. I vostri ricordi hanno un immenso valore affettivo, e lo sappiamo bene.

Speriamo di avervi dato qualche informazione in più e, naturalmente, se avete delle domande potete contattarci o scrivere un commento qui sotto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Lascia un commento

Scopri altri articoli!

Come scannerizzare una fotografia

Come scannerizzare una fotografia

Bastano pochi passaggi per rendere le vostre immagini perfette per l’invio al vostro fotografo o a noi di Dekal. Scopriamoli insieme!

hero-graphic-free-img.png